top of page
CALENDARIO
Scarica QUI il pdf con la programmazione completa da ottobre 2023 a ottobre 2024
2024
26.5, ore 16 - Planetario
AFRONAUTI
L'incredibile storia vera del primo programma spaziale africano
Astronomia
Zambia 1964: Edward Makuka Nkoloso ha l'obiettivo di mandare due mici, un religioso e una diciassettenne africana, Matha Mwambwa, sulla Luna, in previsione di una successiva tappa su Marte. Nkoloso spera di battere Stati Uniti e Unione Sovietica nella corsa alla conquista dello spazio e diffondere il verbo cristiano nella galassia. Ne nascerà una storia surreale e incredibile.
In occasione della Giornata dell'Africa
27.6, ore 21 - Giardino della Pace
TUNGUSKA
Quando il cielo prese fuoco
Astronomia
30 giugno 1908: qualcosa di strano è accaduto nel cuore della taiga siberiana. Vent'anni dopo, il lavoro di un geologo permetterà di fare luce sull'impatto asteroidale potenzialmente più pericoloso mai sfiorato dall'Umanità.
In occasione dell'Asteroid Day 2024
14.7, ore 21 - Giardino della Pace
BONE WARS
L'incredibile storia della "Guerra delle Ossa"
Storia
Othniel Charles Marsh ed Edward Drinker Cope: due esimi professori e naturalisti americani, due uomini di scienza e di cultura che diedero però il via a uno degli scontri più surreali della storia della ricerca: la Guerra delle Ossa. Una battaglia all'ultima scoperta paleontologica combattuta sulle cattedre delle accademie, ma anche nel cuore del Selvaggio West, che permise di scoprire per la prima volta in un modo più chiaro la storia dei Dinosauri.
28.7, ore 21 - Giardino della Pace
NELLO SPAZIO PROFONDO
Il lungo viaggio di Voyager, Pioneer e New Horizons
Astronomia
Le sonde Voyager 1 e 2, Pioneer 10 e 11 e New Horizons sono gli oggetti costruiti dall'uomo più lontani dal nostro pianeta. Hanno sfiorato mondi remoti e rappresentano la più elevata ambizione esplorativa della nostra specie: una grande avventura a cavallo tra la Scienza e i sogni.
bottom of page